Tipologie di smerigliatrici

Una smerigliatrice è un elettroutensile industriale che utilizza una mola abrasiva per il taglio. Esistono vari tipi di smerigliatrici, ognuna con uno scopo diverso. Ecco uno sguardo ad alcuni dei più comuni tipi di smerigliatrici di precisione.

Source: http://migliore-smerigliatrice.info

Le tipologie

Smerigliatrici per superfici: una smerigliatrice per superfici è composta da una mola abrasiva, un mandrino (un dispositivo di bloccaggio pezzo) e una tavola rotante. Il mandrino viene utilizzato per mantenere il materiale in posizione mentre la ruota e l’oggetto vengono ruotati per produrre una finitura liscia.

Smerigliatrici cilindriche: una smerigliatrice cilindrica viene utilizzata per modellare l’esterno di un pezzo. Queste macchine accettano pezzi di varie forme, purché possano essere ruotati attraverso un asse centrale. In una smerigliatrice cilindrica, sia il pezzo in lavorazione che la mola vengono fatti ruotare contemporaneamente. Le smerigliatrici a diametro esterno, le smerigliatrici a diametro interno e le smerigliatrici senza centro sono tutti i tipi di smerigliatrici cilindriche.

Smerigliatrici senza centro: una smerigliatrice senza centro è un tipo di smerigliatrice cilindrica che utilizza due mole rotanti per fissare il pezzo in posizione. A differenza di una smerigliatrice centrata, una smerigliatrice senza centro non utilizza un mandrino. La velocità di rotazione delle mole determina la velocità di rimozione del materiale.

Smerigliatrici per utensili e frese: una smerigliatrice per utensili e frese si avvale di una smerigliatrice con un massimo di 5 assi e mole multiple. Questi dispositivi sono utilizzati per l’affilatura e la produzione di frese come trapani, frese a candela e utensili a gradino. È anche ampiamente utilizzata per la produzione degli utensili necessari nell’industria della lavorazione del legno e del taglio dei metalli.

Per concludere, se volete saperne di più sui tipi di smerigliatrici di precisione e quale può essere la più adatta alla vostra applicazione industriale, contattate i professionisti del settore per essere certi di fare un acquisto utile per le vostre intenzioni. 

Leggi anche Considerazioni sulla piastra per waffle