Quali sono le differenze fra un giradischi per vinile automatico ed uno manuale?

Ad una prima occhiata, tutti i giradischi per vinile potrebbero sembrarti uguale. È invece essenziale riconoscere le giuste differenze fra un modello automatico ed uno manuale, e di conseguenza anche le loro funzionalità.

La giusta scelta

Nonostante ormai sul mercato il giradischi per vinile automatico sia diventato molto popolare, non bisogna sottovalutare il fascino e le funzionalità del modello manuale. Le differenze possono infatti influire molto sulla tua esperienza d’uso!

Gli apparecchi a funzionamento automatico, come il nome stesso del resto suggerisce, riesco a funzionare in totale autonomia. Ciò significa che tutto ciò che tu dovrai fare sarà selezionare il tuo disco preferito sul piatto, premere il pulsante play, e prepararti a godere della tua musica preferita. Il braccio del giradischi si poserà automaticamente sul vinile, e quando il disco sarà finito ed il piatto quindi si sarà fermato, esso tornerà direttamente al suo posto.

Se invece ciò che rende per te l’esperienza migliore è proprio la meticolosità di ogni gesto, allora un giradischi per vinile automatico fa proprio al caso tuo. Ovviamente, però, questo apparecchio richiede molta più attenzione.

Prima di poter ascoltare il tuo vinile preferito, infatti, dovrai manualmente posizionare il braccio del giradischi sul disco. Quando quest’ultimo sarà terminato, dovrai avere l’accortezza di riposizionarlo.

Può sembrare un processo complicato, ma in realtà è molto facile. A renderlo più pratico, e a prevenire qualsiasi danneggiamento ai danni del giradischi o del vinile, sopravviene un piccolo accorgimento tipico degli apparecchi più moderni. Essi infatti, nonostante il funzionamento resti manuale, dispongono di un meccanismo atto proprio a mantenere il braccio sospeso durante l’operazione di sollevamento. In questo modo, sarà per te più facile riposizionare il braccio e poi rimuoverlo dal disco, senza fare danni.

Sia il giradischi per vinile automatico che quello manuale offrono un’esperienza di utilizzo molto particolare. Ogni appassionato di musica non potrà che apprezzarli!

Il bollitore elettrico: breve presentazione

Le possibili posizioni con un cuscino d’allattamento