La tecnologia wireless

La tecnologia evolve in maniera velocissima e possiamo trovare moltissimi prodotti – come le cuffie wireless o la connessione internet – che sfruttano la tecnologia wireless. Tuttavia vi sono moltissime persone che hanno paura di avere dei problemi di salute a causa di questo sistema, ma mi sembrano preoccupazioni piuttosto infondate.

In questo articolo vi voglio proporre un esame delle principali tecnologie wireless e una breve analisi al riguardo.

La tecnologia Wi-Fi

I dispositivi Wi-Fi che troviamo in commercio sono sempre più numerosi e possiamo enumerare cuffie wireless, tablet, telefoni cellulari… Questi prodotti utilizzano delle bande di frequenza che vanno dai 2,4 ai 5 GHz. Il segnale emesso da un router Wi-Fi è di 100 milliwatt e – di conseguenza – vi posso dire che l’intensità è estremamente bassa, assolutamente sicura per la salute degli utilizzatori.

La tecnologia Bluetooth

Ormai la tecnologia utilizza sempre di più i dispositivi e -di conseguenza – la tecnologia Bluetooth sta diventando sempre più utilizzata. Dovete sapere che la potenza impiegata da questa tecnologia è estremamente bassa e l’impatto energetico minimo. Di conseguenza diversi studi medici hanno provato che il Bluetooth non danneggia il tessuto biologico attraverso meccanismi a noi noti. Inoltre, dovete sapere che il Bluetooth impiega una frequenza di onde simile a quella del Wi-Fi, ma ancora più bassa e – di conseguenza – possiamo considerarlo come un “Wi-Fi light”, ancora più innocuo.

Inoltre, vi posso dire che i device Bluetooth venduti da Apple mostrano un output che va da un minimo di dieci ad un massimo di diciotto milliwatts e meno dell’1% di energia arriva sottoforma di radiazioni elettromagnetiche. Questa quantità è davvero irrisoria, soprattutto se la paragoniamo a quella a cui ci si espone appoggiando il telefono cellulare all’orecchio. Di conseguenza posso dirvi che le cuffie wireless sono ancora più sicure rispetto ai cellulari.

 

State tranquilli: la tecnologia wireless in generale la tecnologia Bluetooth sono estremamente sicure.

È vero che una ricerca dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancroha stabilito che più un dispositivo è lontano dalla testa meno è dannoso, ma non esistono degli studi che dimostrano l’impatto negativo delle tecnologie wireless.

Leggi:Come pulire efficacemente un tostapane