Come Scegliere una Bilancia Pesapersone?

Quest’oggi voglio fornirvi alcuni consigli per scegliere al meglio la bilancia pesapersone adatta alle vostre esigenze. Leggete quest’articolo e saprete tutto al riguardo e potrete districarvi al meglio fra tutte le offerte del mercato!

Le bilance pesapersone

In primo luogo, dovete sapere che le bilance pesapersone si possono dividere in due grandi categorie: meccanica e digitale.

Tra le bilance pesapersone meccaniche possiamo trovare quelle a pedana e quelle a colonna- Conoscete tutti queste ultime in quanto ancora oggi si trovano nelle farmacie e ci permettono di inserire il nostro sesso, la nostra età e l’altezza (ovviamente in cambio di uno o due euro).

Le bilance digitali – invece – stanno lentamente conquistando il mercato e sono sicuramente più precise rispetto a quelle meccaniche. Inoltre, alcuni modelli ci permettono di inserire i nostri dati personali a casa nostra, senza troppo problemi.

La precisione

Ovviamente questo è l’aspetto da valutare prima dell’acquisto. Da questo punto di vista sono meglio le bilance digitali perché permettono di ottenere il peso preciso. La bilancia meccanica è meno precisa e tende a perdere la taratura.

Lo schermo

Oltre a valutare la precisione della bilancia pesapersone bisogna anche prestare attenzione allo schermo di lettura in quanto deve essere comprensibile e di facile utilizzo. Lo schermo delle bilance digitali – inoltre – presenta numerose funzioni come il calcolo dell’indice di massa corporea, la percentuale di grasso presente nel corpo, la memorizzazione dell’età, del sesso e dell’altezza. Se siete attenti al design, potreste scegliere una bilancia pesapersone con uno schermo moderno o costruita con accessori particolari.

Da questo punto di vista lo schermo delle bilance digitali è sicuramente più facile da leggere che quello delle bilance analogiche.

I materiali di fabbricazione

Possiamo scegliere tra bilance pesapersone in plastica, in metallo, in vetro… Ormai i materiali di fabbricazione possono essere davvero diversi l’uno dall’altro. Ovviamente più il materiale è buono più la vostra bilancia sarà resistente e capace di durare a lungo nel tempo.

In ogni caso le bilance analogiche saranno sempre più resistenti – almeno per il momento – rispetto alle bilance digitali.

 

Precisione, schermo, design e materiali di fabbricazione sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare una bilancia pesapersone, ma solamente voi potete decidere il modello giusto per le vostre necessità!