Come scegliere il deumidificatore

Se avete sviluppato un’allergia, se percepite troppo calore nei mesi estivi o se avete avuto problemi di umidità nella vostra abitazione, probabilmente avrete considerato l’acquisto di un deumidificatore.

Ma durante l’acquisto, potreste sentirvi sopraffatti dalle varie scelte presenti in commercio. Questo articolo spiegherà quali sono le cose da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un deumidificatore, partendo dalle 3 principali. 

Tipologia, potenza e consumo

Tipo di deumidificatore: esistono tre tipi di deumidificatori in commercio. Compressore, essiccante e termoelettrico. Mentre i tipi essiccanti e termoelettrici hanno i loro usi specifici, sono molto lenti e non adatti alla maggior parte delle case. Sarete più soddisfatti con un deumidificatore del tipo a compressore, che è anche il tipo più venduto.

Dimensioni del deumidificatore: i deumidificatori commerciali sono disponibili in tre dimensioni principali che vanno dai 14 litri ai 30 litri. La dimensione descrive quanta umidità è stata progettata per estrarre dall’aria al giorno – non ha alcuna relazione con le dimensioni fisiche o la capacità di serbatoio. Più grande e umida è la vostra abitazione maggiore sarà la necessità di un deumidificatore potente. Vi consigliamo di chiedere agli addetti specializzati per la scelta della potenza del deumidificatore.

Consumo energetico: Un ultimo fattore da tenere in considerazione è il consumo energetico. I meno potenti possono consumare dai 400 ai 450 watt, mentre quelli più potenti arrivano fino ai 700 watt. Secondo le vostre necessità, avete la scelta di deumidificatori che consumano più o meno energia. 

Ovviamente, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione. Per esempio, la capacità del serbatoio determinerà la frequenza di svuotamento dell’unità. Allo stesso tempo, un adattatore di drenaggio lascia che l’acqua si esaurisca da sola, in modo da non dover continuare a svuotarla a mano. In caso di drenaggio, l’acqua può essere estratta per gravità o spinta fuori da una pompa. Non tutti i modelli però hanno questo tipo di drenaggio. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e consigliamo di informarvi maggiormente sulle funzionalità di questi potenti alleati per la vostra abitazione in modo da trarne i migliori vantaggi adatti a voi. 

Leggi anche Come Scegliere una Bilancia Pesapersone?