Come prendersi cura di una moka per caffè?

Il caffè realizzato con la moka è molto buono, ma per assicurare che abbia sempre un gusto eccezionale è fondamentale prendersi cura della moka. La manutenzione richiesta non è complicata e ruba davvero poco tempo!

La giusta manutenzione

È davvero facile prendersi cura di una moka per caffè, e bastano poche accortezze affinché il gusto di questa bevanda si mantenga sempre eccellente.

Una prima regola generale prevede di non usare mai il detersivo o la lavastoviglie per lavare la tua moka da caffè. questo perché i residui dei detergenti finirebbero per depositarsi nel filtro e nel serbatoio. Evita inoltre l’uso di spugne abrasive, che ne danneggerebbero la superficie. Non dimenticare di tenere sotto controllo lo stato delle guarnizioni: sarebbe bene sostituirle periodicamente, almeno ogni due mesi!

Ricorda che la moka per caffè va sempre conservata in un luogo fresco e asciutto. L’umidità è uno dei suoi peggiori nemici! È davvero facile, infatti, che si crei della muffa, o altre fonti di cattivo odore, che finirebbero per compromettere lo stato del prodotto ed il gusto del caffè.

Se ti capita di usare ogni giorno la tua nuova moka per caffè, noterai presto dei segni di usura. Controlla che questi non rallentino l’erogazione del caffè, e che le guarnizioni siano sempre intatte.

Ultimo, ma non per importanza, è un consiglio molto caro a tutte le nonne italiane. La regola borirebbe di preparare almeno un caffè a vuoto per il primo utilizzo di una moka da caffè nuova. In questo modo, pare, l’acqua bollente pulirà le pareti interne del serbatoio. Puoi usare lo stesso trucco periodicamente per eliminare ogni residuo di caffè in polvere dal filtro e dal serbatoio, mantenendo la tua moka per caffè sempre in splendida forma!

La moka per caffè è uno strumento molto facile da usare. Basta prendersene cura un po’ ogni giorno perché essa funzioni sempre in modo eccellente e duri a lungo. È un ottimo investimento, che ti darà tanto buon caffè dal gusto strepitoso!

I migliori tagliaerba elettrici del 2019

Come pulire efficacemente un tostapane